AFELIO: oggi la Terra raggiunge la massima distanza dal Sole

663 Views

Ogni anno nei primi di luglio si verifica il momento in cui la Terra raggiunge il punto di massima distanza dal Sole, l’afelio.

Quest’anno ciò si verifica il 5 luglio alle 22.28 circa.

I pianeti del Sistema Solare si muovono intorno al Sole compiendo delle orbite ellittiche.

Secondo la Prima Legge di Keplero in ogni orbita il Sole occupa la posizione di uno dei due fuochi dell’ellisse, determinando la variazione di distanza dei pianeti dal Sole, in cui ogni orbita ha due punti che rappresentano la minima e la massima distanza dalla nostra stella: perielio e afelio.

Il perielio terrestre si verifica tra il 2 e il 5 gennaio di ogni anno, mentre l’afelio tra il 3 e il 7 luglio.

Al perielio la Terra si trova a una distanza di 147 098 074 km dal Sole, mentre all’afelio, come oggi 5 luglio 2021, si trova a una distanza di 152 097 701 km.

Contrariamente a ciò che si pensa spesso, perielio e afelio non hanno nulla a che vedere con le temperature terrestri, lo dimostra il fatto che, nel nostro emisfero, quando la Terra è al perielio ci troviamo in inverno mentre all’afelio siamo sotto il sole rovente dell’estate.

L’alternanza delle stagioni infatti è determinata dall’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra, che muta l’angolo di incidenza dei raggi solari sulla sua superficie.

Foto di copertina: Teresa Molinaro


Comments

comments

Leggi anche